Stefano Bandiera e l'idea Idropur
Idropur nasce da un’idea di Stefano Bandiera nel maggio 2009, dopo aver fatto la conoscenza di Monsieur Gilbert Sonnay in occasione di un viaggio di lavoro in Svizzera.
L’azienda ha origine nel 1998 come semplice impresa termoidraulica, settore in cui Stefano opera dal 1990 occupandosi dapprima del solo condizionamento, sviluppando poi ulteriori competenze nell’ambito del riscaldamento e degli impianti sanitari.
L’acqua è il secondo elemento principale della vita dopo l’ossigeno, e le tecnologie legate ad essa e all’ottimizzazione del suo utilizzo ed impiego appassionano Stefano più di ogni altro campo del suo lavoro.
Nel 2004 scopre l’esistenza degli “ionizzatori” per il trattamento del calcare presente nell’acqua, nonché l’importanza della filtrazione, prendendo presto coscienza che la divulgazione delle informazioni relative all’evoluzione tecnologica in questi settori è fortemente limitata dagli ingenti interessi economici delle stesse aziende produttrici, le quali non vogliono diffondere il proprio know-how nel timore di perdere l’esclusività delle innovazioni.
Di fronte a questi problemi Stefano decide di costruire personalmente uno ionizzatore, ma si scontra con nuove difficoltà in quanto la letteratura scientifica ignora l’esistenza del campo, e le poche aziende che possiedono l’esperienza necessaria sono molto restie nel cedere informazioni tecniche sull’argomento.
Questo lo stimola ulteriormente ad approfondire e ricercare la collaborazione con aziende in grado di offrire quelle innovazioni e quei servizi volti a proporre al cliente la miglior soluzione, al fine di ottenerne la piena soddisfazione anche attraverso l’assistenza tecnica post-vendita.
Perseverando nella ricerca, Stefano viene a conoscenza di una azienda svizzera, la SONATEC (sonatec.ch) di Gilbert Sonnay, che ha messo a punto un sistema tecnologicamente avanzato corredato di dossier tecnici ampi e dettagliati.
Sin dal primo incontro Stefano viene colpito dalla disponibilità e dall’estrema competenza di M. Gilbert nonché dalla quantità di informazioni tecniche e dettagliate che riceve in poche ore. Durante la discussione vengono illustrati gli studi scientifici di base e i conseguenti risultati ottenuti nel corso di 30 anni di affinamento del sistema.
Dopo anni di ricerche, Stefano riconosce in Natec la soluzione che stava cercando, in Sonatec l’azienda disponibile a condividere le proprie conoscenze, e in Gilbert la persona con la quale perseguire il proprio progetto.
Nasce così Idropur, unico distributore per l’Italia del sistema Natec.
Natec è un’invenzione di Gilbert Sonnay coperta da brevetti internazionali, realizzato interamente in Svizzera e distribuito in 16 paesi. Dal debutto della tecnologia ha venduto più di 70.000 apparecchi.